venerdì 13 luglio 2012

Il Gesso di Bologna...cos'è?

Ciao a Tutti!
Sul canale ho appena pubblicato un video dove vi faccio vedere la preparazione del gesso liquido,per farlo utilizzo il "Gesso di Bologna",ma mi faceva piacere spiegarvi cosa sia questo materiale!
Il gesso di Bologna è una forma stabile di gesso,per farla breve senza postarvi formule chimiche e paroloni  vi diro che si differenzia dal gesso comune (la scagliola) per il fatto che questo è un gesso a cui è stata fatta fare reazione con acqua!Il gesso comune reagisce con l'acqua indurendosi e questa reazione avviene per assimilazione delle molecole di acqua che il gesso trattiene solidificandosi,tale reazione è irreversibile,quindi una volta inglobata l'acqua il gesso si stabilizza e non può assumenrne altra e diventa non soggetto all'umido,ovvero la sua struttura molecolare non cambia se bagnato!Questo nel mondo del restauro e della pittura è utilissimo perchè ci garantisce un materiale che non è soggetto a variazioni di stato se sottoposto ad agenti umidificanti!Il gesso una volta fatto reagire si tritrtura riducendolo in polvere e si usa come corpo inerte,come scheletro tenuto insieme dalla colla! I corpuscoli pulvirulenti infatti nello stucco non sono tenuti assieme da una reazione chimica che li lega tra loro,ma solamente dall'azione adesiva della colla che li sigilla assieme!Ecco svelato l'arcano!Cos'è il Gesso di Bologna e perchè si usa nell'arte e nel restauro.Spero che questa piccola nozione dia completezza alla vostra curiosità!
Un superbacio da Ombretta!

29 commenti:

  1. Ma allora perchè quando si bagna si ammorbidisce.lo chiedo per realizare il marmo artificiale ciao da dino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post non è chiaro. Il gesso una volta che ha reagito con acqua asciuga e indurisce ma rimane sensibile all'acqua ed all'umidità perche assorbe e quindi si rigonfia e si sfalda.
      Il gesso già reagito e poi ridotto in polvere è un riempitivo negli stucchi ed intonaci ma sempre mischiato a colle naturali (di coniglio o cervione) che oltre a garantire l'indurimento rendono al composto un grado accettabile di resistenza all'umidità.

      Elimina
  2. Ciao Ombretta,sono iscritta da poco al tuo canale su you tube,ti seguo su facebook e qui,noterai che ho anche io un blog,
    http://ilmiogiardinoincantato.blogspot.com/ questo il link; ti seguo perché voglio iniziare a dipingere, da me ci sono nelle "Pagine aggiunte" foto dei miei "lavori fatti a mano, disegni a pastelli secchi fatti a mano libera,riproducendo un disegno da calendarietto di cm8 x 10 a grandezza di foglio da disegno, ho modellato l'argilla,il legno, la pietra persino,prima volta,di tutto, ho dipinto su seta e tessuto,nn era un corso ero in clinica e nelle ore libere volevo fare tutto ciò che era possibile fare con le mani,mi rilassava e non pensavo a nulla,al momento di andarmene feci dire al prof che ci seguiva, (ero in Germania,io vivo in Lussemburgo) che al ritorno a casa avrei voluto realizzare il mio sogno, seguire un corso di pittura,lui rispose che non era necessario perché la pittura io l'avevo nell'anima, ma so che averla nell'anima non basta a creare un quadro che si rispetti,in queste ultime sere mi piazzo davanti al pc tv spenta, silenzio intorno a me,vivo da sola e seguo le tue lezioni di pittura, ieri sera ho ripreso dall'inizio,dalla 1° e nn sono ben certa dove sono arrivata fino alla pittura del cielo ero cosciente, poi sono crollata erano anche le 4 del mattino e capirai che ero stanchina e c'ho una certa età anche se non la sento, la mia età emozionale si è fermata ai 17 anni e li è rimasta, aspetto ancora il grande amore malgrado le brutture della vita che sto cercando di lasciarmi alle spalle,perchè ti dico tutto questo? perché sono una persona solare con il sorriso stampato sulle labbra, gli animali in special modo i cani mi adorano ricambiati,come pure i bambini che adoro, questo stesso mesg te lo posterò come MP su facebook non posso raccontare la mia vita ai quattro venti ovunque ti pare? e credo tu qui non venga cosi spesso come altrove, oggi su twitter ho cercato di risponder al tuo mesg in cui annunciavi che stavi per metter online una lezione di pittura, ma i twit scorrevano così in fretta che non sono riuscita a rintracciarti, ecco quise avessi un attimo del tuo prezioso tempo mi farebbe molto piacere se tu passassi a vedere un attimo da me ciò che so fare, giusto per farti un'idea sulle mie capacità, sono intenzionata a seguirti,mi piaci tu ,mi piace come spighi, con dovizia di particolari, ah qusi dimenticavo io scrivo anche, per me, ho un gruppo mio su Gabito (tipo le vecchie comm di MSN le ricordi?) e faccio pure grafica con un certo successo, se passi da me c'è di tutto, dalle etichette troverai i miei scritti "in punta di cuore" e la mia grafica… beh mo smetto e ti vengo a cercare, ti lascio il mio saluto con il copy© come lo definisco io,bacini sparsi tutto intorno a te come polvere di stelle cadenti ed a te bella signora dell'Arte, bacini e rose da Anna, la RosaRossa del web.…e del mio blog, mi trovi anche su google+ma per seguirti sto trascurando un po tutto, buona notte carissima e dolce signora, ti auguro una notte magica ed incantata,un piumone di coccole tempestato di stelle e se puoi fai cullare i tuoi sogni tra le ali di un angelo, notte serena Ombretta,bellissimo nome, ho molte amiche in Sicilia sai,oggi al tel con una di loro parlavo di te e mi chiedeva di dove fossi,le ho risposto che dalla lezione avevo appreso che "vedevi l'Etna dalla finestra di casa", mi ha risposto che magari non vivete molto lontane visto che anche lei ha suppergiù lo stesso paesaggio, le racconterò meglio, ancora un abbraccio direttamente dal ❤cuore ❤ bacini e rose per te, notte bella ed argentata… @)';-';-';--------

    RispondiElimina
  3. grande!!! era 10 ore che cercavo questa informazione :-)

    RispondiElimina
  4. Salve , volevo fare delle precisazioni:
    "Il carbonato di calcio Puro, a temperatura ambiente è un solido bianco poco solubile in acqua" il gesso di bologna é carbonato di calcio , non solfato di calcio (il gesso comune) e non ha nulla a che vedere con la scagliola , che é un prodotto ottenuto dalla calcinazione e disidratazione del solfato di calcio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non mi sembra che sia come tu dica, nel libro "Calcium Carbonate" di Johannes Rohleder edito da Springer c'è scritto il contrario, che il gesso di Bologna è proprio solfato di calcio, gypsum: https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-0348-8245-3_4

      Elimina
    2. Nell'articolo che mi ha linkato non mi pare dica solfato di calcio , ma usa soltanto la parola gypsum (gesso). Infatti il gesso di bologna é si un tipo di gesso , ma é diverso dal solfato di calcio. Anzi , il pezzo a cui fa riferimento si riferisce proprio al fatto che c'é sempre stata una gran confusione riguardo ai matrriali usati in passato e che si usa sempre dire gesso per tutto.

      Elimina
    3. Rettifico col dire che gypsum non sta per gesso ma bensi CARBONATO DI CALCIO ,fonte wikipedia :https://en.m.wikipedia.org/wiki/Gypsum la invito a leggere con più attenzione

      Elimina
    4. Ma che s'inventa? Su wikipedia appunto si legge: "Gypsum is a soft sulfate mineral composed of calcium sulfate dihydrate" - o anche: "Il gesso è un minerale molto tenero composto da solfato di calcio biidrato.
      Il nome deriva dal latino gypsum, dal greco γύψος (gýpsos) ‘gesso'." - sulla versione italiana della medesima pagina che lei ha voluto linkare, https://it.wikipedia.org/wiki/Gesso_(minerale) .
      "Carbonato" non sembra scritto da nessuna parte: forse le precisazioni non sono il suo forte?
      In definitiva, credo che a tutta evidenza sia lei a non aver saputo leggere l'inglese dell'estratto del libro della Springer (o a mancare della necessaria umiltà o di buona fede), Fittipaldi, dove sta scritto pure chiaramente che: "Even today everything is called chalk in painting: "Rock or priming chalk" is powdered dolomite, "hard chalk" is ground limestone, and "Bologna" chalk is gypsum".
      Altro dirle non vo', se non solo: saluti! ;)

      Elimina
    5. É vero ho sbagliato a leggere chiedo venia , comunque il mistero per me non é ancora risolto. Non capisco perché esistono mille nomi se alla fine si riconduce sempre tutto alla formula del gesso che tutti sappiamo caso4 2h2o. Non era per presunzione che ho cercato di avvalorare la mia tesi ,ma evidentemente ho letto da qualche fonte sbagliata

      Elimina
  5. Ho usato il gesso comune su tela....una volta colorato posso metterci su un legante??? (Per far sì che non si sgretola??) Grazie!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi scusi ma che legante ha usato ,pure io sto per ricoprire una tela xche e rovinata ,pensavo al gesso ,il gesso che uso per fare i calchi

      Elimina
    2. Rifallo, il gesso alabastrino non è elastico. Usa gesso di Bologna, colla di coniglio e un po' di olio di lino cotto.

      Elimina
  6. Vorrei fare un effetto materico su una porta per poi farle colore intendo rigare la materia con una pietra ruvida e von cristalli, è meglio usare semplice stucco o è meglio usare gesso di Bologna misto ad acqua e vinavil, sopra darò in parte smalto all'acqua nero e in parte cialk Paint bianca con dry brusch nelle sfumature intermedie e poi oro ricco grazie

    RispondiElimina
  7. Dopo aver appreso come preparare e conservare la colla di pesce, vorrei sapere se si deve ulteriormente diluirla, a seconda dei vari lavori in cui la si impiega.
    Non ho trovato nessuna informazione al riguardo. Prego rispondermi. GRAZIE. CIAO!!

    RispondiElimina
  8. Scusate. Volevo scrivere colla di coniglio.

    RispondiElimina
  9. Ciao. Nella preparazione delle tele o tavole ad uso pittura, apprendo che si applicano almeno 5 mani di colla coniglio con gesso di di Bologna in formula liquida. . Ma se devo fare un'icona dove devo poi... Incidere con bulino, o chiodo appuntito, sicuramente mi occorre Spessore. Domanda: in questo tipo di spessa preparazione, (almeno 7 mani incrociate) qual'e il rapporto colla-gesso per ottenere la giusta consistenza dell'impasto gessoso? O devo dare ulteriori mani liquide fino ad ottenere lo spessore gessoso voluto? Rispondetemi per favore. Grazie. Ciaooooo

    RispondiElimina
  10. Ho fatto 2 commenti e una rettifica, ma risulta sol un commento, gli altri 2 sono spariti. Mannaggia.. È una seccatura. Va bè li rifaccio.

    RispondiElimina
  11. No. Magicamente sono ricomarse. Mah! I misteri dell'informazione per via elettronico - informatica!

    RispondiElimina
  12. Ho letto adesso questa interessantissima spiegazione ma non ho capito bene:
    Il gesso comune è il gesso scagliola usato in edilizia con un costo di circa € 0.20/Kg?
    Qindi se bagno il gesso scagliola ed una volta essiccato lo trito finemente con un frullatore ottengo il gesso di Bologna con un prezzo di circa € 10,00/KG? Tutto qua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il gesso esiste in diverse vetsioni commerciali, dalla scagliola al montecirona per ceramica, c'è quello normale e quello super ventilato. Il gesso di Bologna che teovi in commercio è realizzato con gessi ventilati, pirtati a reazione con acqua, bagnato ancora, asciugato e poi polverizzato e purificato in vari gradi, tutto questo riferito per sommi capi.
      Tutto comunque dipende dall' uso finale. Se devi realizzate uno stucco forte da falegname, puoi comprare anche della scagliola, farla reagire con acqua, una volta adciutta la immergi ancora in acqua finche assorbe, poi fai asciugate di nuovo perfettamente, dopidichd raschi con una stecca di acciaio ed usi la polvere per preparare lo stucco. Per lavori fino, come doratura e pittura servono gessi di partenza piu Raffinati e quindi costosi trattati in modi specifici.

      Elimina
  13. Il gesso scagliola dovrebbe essere solfato di calcio biidrato ed in effetti avevo trovato questa indicazione in Wikipedia:
    Il solfato di calcio emiidrato, detto scagliola o gesso di Parigi, di formula: (CaSO4)2 · H2O, è ottenuto per calcinazione del biidrato; esiste nelle forme α, più resistente e pesante, e β, porosa; bagnato, si reidrata a biidrato, di consistenza compatta e resistente

    RispondiElimina
  14. Scusate se è una domanda sciocca...con il gesso di Bologna posso creare gessetti profumati?

    RispondiElimina
  15. Scusate divrei fare una chalk paint con idropittura da esterni e gesso di bologna ma non lo trovo..con cosa lo posso sostituire ?

    RispondiElimina
  16. Il gesso comune non è lo scagliola, che stenta ad asciugare. Il gesso comune è il gesso alabastrino.

    RispondiElimina
  17. Scusate, cosa si intende per "gesso a legno" o "gesso di falegname"?

    RispondiElimina
  18. Buongiorno; non so se è il luogo giusto dove postare ma vorrei chiedere qual'è la differenza tra il Gesso di Bologna e quello di Parigi poichè sono materiali di cui ho solo sentito parlare. Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  19. Buongiorno; che differenza esiste tra il gesso di Parigi e il gesso di Bologna? Aldilà della formulazione chimica, praticamente hanno lo stesso utilizzo? (sto pensando all'imprimitura). Ho trovato che il gesso di Bologna è un gesso semi-idrato mentre il gesso di Bologna è un gesso bi-idrato. Praticamente, sono intercambiabili? O no. Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina